L’ASSOCIAZIONE

4-5 minuti

L’ Associazione
L’associazione P.T.R.R. (Professionisti Riflessologi e delle Tecniche Riflesse)  riunisce, rappresenta e tutela, senza alcun vincolo di rappresentanza esclusiva, tutti coloro i quali esercitano la Professione di Riflessologo e delle Tecniche Riflesse.

___________________________________________________________________
Mission
Promuovere, tutelare, vigilare sull’attività del Professionista Riflessologo e delle Tecniche Riflesse.
Valorizzare le competenze e la professionalità dei propri iscritti garantendo il rispetto delle regole deontologiche che sono sancite in un apposito codice di condotta.
L’attività professionale esercitata dal Professionista Riflessologo e delle Tecniche Riflesse, iscritto all’Associazione, ai sensi dell’Art. 5, comma 1, lettera b) L.4/2013,  si occupa di armonizzare  il riequilibrio fisico, psichico, mentale, spirituale e relazionale dell’uomo, aiutandolo a migliorare il rapporto propriocettivo di consapevolezza e benessere.

_________________________________________________________________

Di cosa ci occupiamo
Il compito del Professionista Riflessologo e delle Tecniche Riflesse, è contribuire allo sviluppo di un sistema integrato di teorie e pratiche atte a educare l’essere umano all’acquisizione del proprio benessere personale nel pieno rispetto di ogni altro essere vivente.
Il Professionista Riflessologo e delle Tecniche Riflesse, è inteso come persona esperta della disciplina, che opera in piena autonomia nel campo del benessere individuale e sociale attraverso un metodo energetico, naturale, non invasivo valorizzando le risorse vitali di ogni individuo e favorendone il benessere globale. Utilizza il contatto delle mani che, attraverso una mappa corporea, si posizionano sulla persona da trattare.
A oggi sono moltissimi  i professionisti  che operano in ambito sportivo e sociale tanto che la disciplina del Riflessologo ha accresciuto nel tempo la propria capacità attrattiva, allo stesso tempo i professionisti che si affacciano nel mondo del lavoro hanno sviluppato maggiori abilità e competenze.

_________________________________________________________________________
L’attività del Professionista Riflessologo e delle Tecniche Riflesse non si sovrappone alle attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell’art. 2229 del C.C. e non rientra nello svolgimento di una professione sanitaria o di attività o mestieri artigianali, commerciali e di pubblico esercizio disciplinati da specifiche normative escluse dal campo di applicazione della legge 4/2013.

___________________________________________________________________________

Atto Costitutivo e Statuto
Lo statuto della nostra associazione  garantisce la trasparenza delle attività e degli assetti associativi, la dialettica democratica tra gli associati, l’osservanza dei principi deontologici, nonché una struttura organizzativa e tecnico scientifica adeguata all’effettivo raggiungimento delle finalità dell’associazione
L’associazione promuove l’aggiornamento e la formazione permanente dei propri associati e di coloro che vogliono perfezionare le abilità e competenze in ambito Riflesssologia e Tecniche Riflesse, anche attraverso specifiche iniziative.

_____________________________________________________________________________
Codice Deontologico
La nostra associazione adotta un codice di condotta ai sensi dell’articolo 27 bis del decreto legislativo numero 206 del 2005, vige la sulla condotta professionale degli associati e stabilisce sanzioni disciplinari da irrogare agli associati per le violazioni del medesimo decreto.
Tutti gli iscritti al PRAI sono tenuti a rispettare le regole del presente Codice Deontologico, formulato per indicare le norme di comportamento da seguire nell’esercizio della professione, comunque ispirate ai principi di trasparenza, correttezza e professionalità.

____________________________________________________________________________
Codice Etico
P.T.R.R. illustra i suoi valori, nonché i diritti, i doveri e le sue responsabilità rispetto a tutti i soggetti terzi con cui entrerà in relazione per il raggiungimento del proprio scopo sociale.