Il nostro SISTEMA di ATTESTAZIONE
L’Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale dei Servizi costituisce un parametro di confronto “qualitativo” fondamentale nel sistema di qualificazione Professionale.
Conferisce un valore aggiunto alle numerose competenze dei nostri Professionisti ai sensi dell’Art.7 lettere a) – b) – c)- d) – e) Legge 4/2013 attestanti i seguenti requisiti.
a La regolare iscrizione del Professionista al P.T.R.R.
b I requisiti necessari del Professionista alla partecipazione al P.T.R.R.
c Gli standard qualitativi e di qualificazione professionale che i nostri professionisti sono tenuti a rispettare nell’esercizio dell’attività professionale ai fini del mantenimento dell’iscrizione al P.T.R.R.
d La garanzia fornita dal P.T.R.R. all’utente, tra cui l’attivazione di uno sportello di riferimento per il cittadino consumatore, presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possano rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti, ai sensi dell’art. 27-ter del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, nonché ottenere informazioni relative all’attività professionale in generale e agli standard qualitativi richiesti agli iscritti.
e L’eventuale possesso della polizza assicurativa per la responsabilità professionale stipulata dal professionista
f L’eventuale possesso del professionista iscritto di una certificazione, rilasciata da un organismo accreditato, relativa alla conformità alla norma tecnica UNI.
L’attività professionale del Riflessologo o Professionista Riflessologo e delle Tecniche Riflesse non si sovrappone in alcun modo alle professioni sanitarie, escluse dal campo di applicazione della legge 4/2013 Art. 1, comma 2,
I soci PRAI hanno una consolidata conoscenza della Riflessologia nonché consolidate competenze gestionali e comprovata esperienza professionale.
P.T.R.R.- Professionisti Riflessologi e delle Tecniche Riflesse, come Associazione Professionale, ai sensi della Legge n. 4/2013, applica quanto previsto dalle vigenti normative italiane in materia: forme di garanzia a tutela dell’utente (vedi Sportello di Garanzia), trasparenza delle attività e degli assetti associativi, la dialettica democratica tra gli associati, l’osservanza dei principi deontologici (vedi Codice Etico e Codice Deontologico), nonché una struttura organizzativa e tecnico-scientifica adeguata all’effettivo raggiungimento delle finalità dell’Associazione.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Sono ammessi al P.T.R.R. i Professionisti in possesso dei seguenti requisiti
1 essere cittadino italiano o di uno dei paesi dell’Unione Europea, ovvero possedere un domicilio professionale in uno di essi;
2 avere il pieno godimento dei diritti civili e politici;
3 aver conseguito un diploma di scuola media inferiore o di equiparazione previsto dalla normativa vigente in caso di conseguimento del titolo all’estero;
4 essere in possesso dei titoli o delle esperienze attestanti e qualificanti per lo svolgimento della professione di Riflessologo e delle Tecniche Riflesse secondo i criteri stabiliti dal Consiglio Direttivo;
5 esercitare o voler esercitare in via principale ancorché non esclusiva, la professione di Riflessologo e delle Tecniche Riflesse;
6 rispettare il Codice di Condotta;
7 effettuare l’aggiornamento continuo
8 versare la quota associativa
Nota:
Non possono ottenere l’ammissione coloro che hanno riportato condanne o pene che, a norma dello Statuto o dell’emanando Codice di Condotta, comporterebbero la radiazione e sempreché non sia intervenuta la riabilitazione.
In mancanza di uno dei sopracitati requisiti, saranno accettate iscrizioni di soggetti in formazione i quali non potranno definirsi “Professionisti Riflessologi e delle Tecniche Riflesse” fino a completamento di cui i punti 1,2,3,4,5,6,7,8 sopracitati.